lunedì 28 novembre 2011

Panini per hamburger

Avevo degli ottimi hambuger di manzo presi da una ottima macelleria di Roma (soprannominata "il gioielliere"..) e allora mi son detto che la loro sorte migliore fosse quella di trasformarsi in bei panini alla Poldo (ricordate Popeye..). Bè insomma ecco il risultato:
Ingredienti per 8 panini:

3 cucchiai di burro
3 dl di latte
15 g.di lievito fresco
ca. 500 g di farina
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

Ho sciolto il burro e dopo ho aggiunto il latte, fino a 37 gradi. Ho fatto sciogliere il lievito e ho mischiato il tutto con la farina, lo zucchero e il sale. Ho lavorato l'impasto e l'ho lasciato riposare (finche è raddoppiato) Ho fatto 8 panini (forma di hamburger). Devono riposare per 30 min. Li ho spennellati con latte e poi in forno a 225 gradi per 10-15 minuti.
Gli hamburger li ho cotti sulla piastra con un filo d'olio e abbondante cipolla, che ho fatto stufare per bene. Ho aperto i panini e li ho spennellati con della senape di Djion forte, che ho riportato da un viaggio in Borgogna, e poi ho farcito con alcuni pomodorini. Chi vuole può sbizzarrirsi con la fantasia.. 

47 commenti:

  1. Wow, Gio' se faccio una cosa del genere mio marito si licenzia per non dover uscire piu' di casa! Senti, piuttosto, sembrano semplici, ma secondo te posso imbarcarmi? Guarda, non smettero' mai di ringraziarti perche' da quando hai pubblicato quella ricetta di pane francese il mio forno e' perennemente acceso!
    Un bacio amico mio!

    RispondiElimina
  2. Mi sembrano perfetti!!!!!! che buoni... .-) buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. davvero ben riusciti e mi piace il riferimento a poldo!!!! come vorrei che mia figlia potesse vedere braccio di ferro invece che i teletubbies.... :-)

    RispondiElimina
  4. ahah e chi se lo scorda poldo con la sua mania per i panini. i tuoi sono molto ben fatti, complimenti

    RispondiElimina
  5. questi panini sono stupendi e poi piacciano molto a mio figlio...te copio la ricetta li voglio realizzare anche io...
    by ad lia

    RispondiElimina
  6. Buongiorno!!!!!! Chiamami Polda e arrivo =) Poi è sempre bello passare dal "gioielliere" per una donna =) Ciao Giovanni

    RispondiElimina
  7. Sono fantastici io adoro i lievitati,hanno un aspetto delizioso!!!!Buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  8. che fame mi hai fatto venire... anzi no, più precisamente che voglia di addentare un hamburger.. non uno qualunque ma proprio il tuo! Hai fatto bene, avendo carne prelibata che fai? la metti mica in un pane qualunque! ahhhhhh che buoni! Bravissimo

    RispondiElimina
  9. bellissimi, poi adoro la senape, un hamburger da vero gourmet! :-)

    RispondiElimina
  10. un paninozzo così fatto in casa con un hamburger del genere non ha prezzo .. per tutto il resto c'è m...card :-))))

    RispondiElimina
  11. non mangio la carne terrestre...ma il panino celestiale sì! mi sembrano facili anche per una come me che per ora è in fase pane con la macchina, e già sono molto contenta!

    RispondiElimina
  12. I miei Poldini saranno felici di mangiare un hamburgher-hamburgher ^___^.
    Grazie Giovanni.
    Mandi

    RispondiElimina
  13. Poldo è il migliore, ne mangerei a vassoiate pure io di questi bei panini!
    Dalle mie parti c'è un macellaio meglio conosciuto come Cartier :-)
    Buona serata Giovanni

    RispondiElimina
  14. Bellissimi panini!!!
    prendo la ricetta li voglio provare ...ciao a presto.

    RispondiElimina
  15. perfetti!! li voglio proprio provare, bravissimo

    RispondiElimina
  16. Questi te li copio sicuro ma secondo te se sostituissi il burro con lo strutto?

    RispondiElimina
  17. SE INSISTI METTINE DA PARTE QUALCUNO COMPLIMENTI E BUONA SERATA

    RispondiElimina
  18. wow che bei panini ghiotti, con l'impasto fatto da se poi sono una bella soddisfazione,complimenti!

    RispondiElimina
  19. Ti sono venuti benissimo! Immagino che bontà il tuo panino!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Soffici e profumatissimi, bravo Giovanni!!!!

    RispondiElimina
  21. Accidenti, sono molto meglio di quelli confezionati!! E saranno pure morbidosi e gustosi, vero? Bravo, quasi quasi li faccio anche io...chissà se mi riescono....;-)

    RispondiElimina
  22. CIAO GIOVANNI, RICAMBIO VOLENTIERI LA TUA VISITA...CACCHIO VEDO CHE CI SAI FARE CON LA PANIFICAZIONE, AL CONTRARIO DI ME...MI SA' CHE DOVRO' COPIARTI UN PO' DI TRUCCHI!

    RispondiElimina
  23. Accipicchia, ormai TUTTE le macellerie di Roma le chiamano il "gioielliere"!! Belli grandi e soffici i tuoi panini, slurp! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Ho adorato Poldo e le mie cene preferite sono fatte di panini farciti. Proverò la tua ricetta, laura

    RispondiElimina
  25. Mamma mia quante bontà che sforni, come questi panini da vero maestro panettiere...ovvio che ti copio e non solo per queta ricetta ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  26. buoni li devo fare per mio figlio complimenti per il blog è molto bello vieni a visitare il mio ciao

    RispondiElimina
  27. E chi esce più di casa per andare a cena fuori se anche l'hamburger è così invitante!!!
    Complimenti! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  28. Ma sono meravigliosi!!!!!!Ciao ,buon w.e.!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Chi non impazzirebber per queste meraviglie?? Nel mio blog una piccola sorpresa per te

    RispondiElimina
  30. Sai che li faccio anch'io? Sono buonissimi,bravo ad averli postati.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  31. Caro Giovanni,
    il mio regno per uno di questi panini!
    I panini di per sè sono meravigliosi, dentro c'è la ciccia bòna, un velo di senape di Digione è il tocco di classe a cui ormai ci hai abituato.. che chiedere di più?
    I prossimi giorni saranno un po' frenetici, ne approfitto e ti lascio qui i miei auguri di felicissimo Natale! :)))
    Linda

    RispondiElimina
  32. Complimenti!Io sono una vera fan dei panini con gli hamburger...se guardi sul mio blog c'è una sezione "fast food" e ne ho riprodotti un pò...ma non ho mai fatto questo pane, è perfetto!Per questo ti faccio i complimenti, sono bellissimi e voglio proprio provare!Grazie per aver pubblicato questa ricetta :)
    A presto.Zu

    RispondiElimina
  33. semplicemente magnifici li copio di corsa..e ti seguo di sicuro simmy intanto clicco + 1..

    RispondiElimina
  34. il miglior modo di mangiare gli hamburger è nel panino! :)

    RispondiElimina
  35. Questi panini sembrano davvero squisiti... sono ottimi per una cena alternativa.
    Mi sono appena unita al tuo blog,se ti va, passa anche tu dal mio.
    A presto!
    Sabry

    RispondiElimina
  36. What a great idea, will remember this one.

    RispondiElimina
  37. I can just imagine what a delight is would be to eat this! Very good!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo silenzio diventa davvero inquietante.
      Ci fai un segno ? Un segnale di fumo ? Un gesto ?
      Ci manchi.

      Elimina
  38. Abbiamo smesso di mangiare per mancanza d'idee ... ci manchi !

    RispondiElimina
  39. Ma che bontà ^_^
    Grazie per la richiesta di amicizia su FB. Mi unisco ai tuoi lettori e ti aspetto nel mio Blog ;)
    MIky

    RispondiElimina